Merda

Di questi giorni, i vicoli soffiano musica insolita. E anche le luci (che poi cos’avranno da festeggiare, mica l’ho capito).

Ho riso, giocato, ascoltato. Partecipato a toni e sfumature non mie. E tutto questo sembrava riguardarmi, sembrava essere la mia vita di oggi – Lo era – E me ne importava, per giunta.

Un quadro da disegnarti lo trovi sempre, purché accetti il lotto dei colori e delle correnti artistiche.

Un pensiero su “Merda

  1. Io mi sono accorta di non aver avuto Capodanno più gioioso (la parola sembra stupida, ma è proprio quella che fa al caso) di questo. Eppure non ho fatto grandi cose, anzi. Ai più sarò sembrata la solita sfigata che passa il 31 a casa con i parenti.
    Eravamo in otto. Ho aiutato in cucina, mangiato, scattato foto e quando papà ha imbracciato la chitarra abbiamo cantato stornelli romani, canzoni sarde, ho riso tantissimo. Io non ero mai stata così spensierata da un sacco di tempo a questa parte. Ricordo i 25 anni di matrimonio dei miei. Sono arrivati i parenti dalla sardegna e ci siamo messi a cantare con la chitarra la sera. Ho delle foto di quei momenti. Io ero seduta, ridevo, cantavo e battevo le mani. Dietro di me c’ era lui. Composto, a braccia conserte, nel suo vestito fighissimo e stiratissimo. Fermo, in piedi. Non c’ entravamo nulla l’ uno con l’ altro, ripensando a quelle foto, mi rendo conto di quanto mi spengesse. Smorzava i miei entusiasmi, tutti.
    Fatto sta che mi sono proprio goduta la serata e mi sono lasciata andare. A un certo punto papà mi ha cantato questa qui sotto. Era per me, ma ora è anche un po’ per te…buon anno gatta

Rispondi

