Araldica opinabile

Non ho mai nutrito particolare simpatia per la mia chioma. Corposa, ondulata, folta in modo a volte fastidioso. A volte mi viene da pensare che sia una sorta di nemesi sviluppata dal mio organismo in risposta alle paturnie mia madre, che quand’ero di pochissimi mesi si disperava del fatto che io avessi pochi e sottili capelli, destinati a restare sul cuscino, puntualmente, al mattino.

Oggi invece il paradosso è che, se mai un giorno volessi macchiarmi di un qualche reato penalmente perseguibile, mi scoverebbero a tempi di record. Mi muovo e lascio capelli in giro a mo’ di nettissime orme del mio passaggio.

Il cespuglio che ho in testa assorbe famelicamente odori e umori che attraverso e che mi attraversano. E per una volta devo solo ringraziarlo, quel cespuglio. Come un sacchetto di lavanda per conservare brezze da (e di) stordimento. Completamente intrisi di ciò che ha esondato gli argini del mio centro e della bocca, come quando versi il chinotto dalla lattina al bicchiere, e gocce copiose della succulenta bevanda tracimano traboccano. Tocca rassegnarsi a bere ciò che resta dello sciupio del chinotto; il mio corpo invece è come una spugna porosa e combattiva, decisa a non lasciar andar via niente di questo cibo che al tempo stesso nutre e frusta nuova lancinante fame di sé.

Del segreto difeso dai miei capelli e me, solo uno è il depositario ulteriore. Noi tre, carbonari in tempi non (?) sospetti.  E quando ci ripenso, afferro i capelli. Scrupolosa mi accerto che il segreto sia ancora lì comodamente agiato ed al sicuro. La mente percorre veloce ed esperta questa scala di lampi concatenati, e si strappa infine un sorriso. E’ la sola a sapere dell’esistenza del depositario, e del segreto buffo che li porta a confabulare.

 

Un pensiero su “Araldica opinabile

Rispondi

