Thursday’s child(ren)

David Bowie continua a chiederci che fine abbiamo fatto. Se per te già lo sai, rispondi pure.

Tu dove sei, adesso? Da qualche parte, o solo in una sala d’attesa?

54056_berlino_un_caratteristico_edificio_di_kreuzberg

Berlino ti si inietta nella schiena, senza neppure il lusso di un’anestesia. Per questo mi è così inaudito sfuggirgli.

Oziare unter den Linden dopo estenuanti e malriusciti tentativi di cavare alla mappa di Berlino il suo segreto. Ma tu continui a negare l’accecante realtà del mio ferreo senso dell’orientamento.

Mentre tutti cercano il Muro, domandare di Stralau, pregustando storie di pescatori.

Entuschuldigung, wie kommen wir zum Bahnhof?

Pescare dalla memoria ciò che resta del libro di Christiane F., e fingermi seccata a scoprire che non hai visto il film. Ti taccio che non mi ha poi così entusiasmata, perché il cicchetto quotidiano di crudeltà è un piacere davanti al quale non indietreggeremmo mai.

Ora invece ti guardo attraverso la porta chiusa.

“…cat, sad, had…”

Ho taciuto, quando mi piovevi attraverso le mani. E sì, credo di aver preso un granchio. Ciccione, e troppo, troppo, aggressivo. Ho ancora i segni delle chele sulle nocche.

“…horse, thought, saw, wore…”

Mentre tutti conspiravano per non farmi dimenticare di te, mi ostinavo a mancarti per un soffio.

“..phone, spoke, drove…”

Tenti di confondermi con le tue domande, ma resto una anche se già rivedo la mappa dei tuoi – dei nostri – precipizi. Il mio indice sapeva prima di me, se ha conservato intatta orma del tuo bacino.

Nascosta dietro l’ombra della veranda, sgranocchio i tuoi passi. Tra noi due, quella che domina lo spazio sono io. E per fortuna, tu lo dimentichi sempre.

Kreuzberg

7 pensieri su “Thursday’s child(ren)

Rispondi

