Radio meldet schon Störche und Schwalben

A guardarlo attraverso questa scatola di vetro, il cambiamento pare un anello di oro zecchino. Ma se lo afferri e lo innesti nei giorni, puoi accorgerti dei suoi mille difetti.

Quell’anello può risultare allergico alla pelle. Può rendere le dita goffe e grassocce. Peggio ancora, può rivelarsi niente più di uno di quei giocattoli di plastica o inverosimile bigiotteria che sputavano le macchinette anni Ottanta, dopo che ci avevi infilato una moneta da 200 lire.

Le spiegazioni sono la coperta che la mamma ci posava sulle gambe quando ci addormentavamo sul divano. Sono premura del tutto discrezionale, non cartellino da timbrare.

Mi hanno schiaffeggiata senza motivo. Dignitosa fino all’eccesso non ho preteso spiegazioni; la mano che s’era alzata contro di me perdeva importanza di fronte alla mia guancia porpora.

Ho curato la gota, l’ho protetta da mani inaffidabili. Vorrei vederla sorridermi di rosso, ora.

Rispondi

