Bernauer Straße

Un pezzo di Berlino che porta ancora le cicatrici di quello che è stato, una periferia che non dimentica ciò che ha vissuto, perchè essere al confine tra due mondi comporta oneri e onori.

Per una felice coincidenza, proprio qui mi ha intercettata e intervistata una piccola scolaresca tedesca, il seme della meticcia Germania che verrà. Il tema su cui stanno lavorando è il miracolo, così mi hanno chiesto di raccontarne uno che ho vissuto. Poi mi hanno regalato una stella colorata e personalizzata da uno di loro. Sulla faccia posteriore un messaggio/augurio: “ein neues tolles Wunderbar” (un nuovo, fantastico miracolo).

Non poteva esserci posto migliore per un imprevisto come questo. E ho pure trovato un amuleto per iniziare il nuovo anno.

2ls50201

Rispondi

