La minacciosa promessa di maggio

20 gennaio-18 febbraio

Prevedo che non sarai morso da un cane, messo in imbarazzo da una macchia sui vestiti o aggredito da un avvocato. Non litigherai con un amico né perderai un appuntamento perché non ti sei svegliato. Anzi, aspettati che tutto vada per il meglio. Potrebbe succedere una di queste cose: riceverai un complimento da una persona che è in condizione di aiutarti; sarai invitato in un posto da cui finora eri escluso; mentre origli forse sentirai qualcosa di utile e mentre sogni a occhi aperti forse ritroverai un ricordo importante che avevi perduto. Questi colpi di fortuna saranno ancora più probabili se t’impegnerai a maturare la parte più acerba della tua personalità.

Adoro e invidio le ciliegie. Croccanti e asprigne, hanno trovato la formula magica per farsi amare incondizionatamente, e non patiscono il carico di pena connesso alla consapevolezza della propria temporaneità.

Anch’io, in potenza, sono una ciliegia, ma me ne dimentico tutte le volte che sposto fuori da me il potere di definirmi.

Essere alla perenne ricerca delle radici delle cose ne distrae il godimento. La bellezza non sempre necessita la capillare comprensione di quello che si ha davanti. Eppure, quando voglio cambiare, devo fare i conti con la fatica (apparentemente?) impari della rinuncia a pezzi di me che ritenevo essenziali.

Come distinguere un neo da un accessorio, osservando l’immagine che mi restituisce lo specchio? La differenza, peraltro, forse non è neppure così rilevante, considerando che il primo si può asportare chirurgicamente.

Fare un balzo indietro di quasi 20 anni, e riacciuffare per i capelli i propri 17 anni. A cosa serve collezionare calendari, se non aiuta a spogliarsi del superfluo e imparare a gioire del viaggio portando con sé solo un bagaglio a mano?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...