Neppure l’arte riesce a nobilitarti, se hai lo spessore della carta velina

L’invidia non è uno spauracchio da scantonare, se capisci che la percezione che hai di te è il ponte attraverso cui gli altri si avvicinano (o allontanano).

Ero alla mostra di Arcimboldo giorni fa. Appena arrivata sento qualcuno parlare in tedesco. Ė un ragazzo che con il braccio cinge i fianchi della tipa che lo accompagna. Le sta spiegando chi era l’artista e in quale periodo è vissuto.

Mi piace pensare che lui abbia studiato arte, forse perché così posso immaginare te al suo posto, e me nel ruolo della fortunata.

La lei in questione è alta e magra. Ha uno sguardo da professoressa annoiata, e non fa nulla per dimostrare al ragazzo di meritare il surplus di passione e competenza che lui le dona. Mi viene da pensare che sia proprio questo il segreto della riuscita di molte relazioni.

Essere a portata di orecchio mi mette a disagio. Mi sento come se stessi violando la sacralità di questo loro momento, perlomeno per come sembra lo stia vivendo il ragazzo. Senza contare che l’inevitabile parallelo con quello che sarebbe potuto essere (?) mi tagliuzza sadicamente la pancia, e ne ho abbastanza di stoici stillicidi.

Raggiungo in fretta la sala successiva, e con un certo sollievo mi accorgo che la mia laconicità non mi pesa quasi più.

Quando perfino chi ha tutto o quasi giudica la gentilezza superflua, tenerla in vita dopo aver realizzato che il mondo è un bluff risulta pura utopia. Ma forse è proprio l’ingiusta sottovalutazione subita a renderne indispensabile la riabilitazione.

Annunci

Un pensiero su “Neppure l’arte riesce a nobilitarti, se hai lo spessore della carta velina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...