Se perfino un punto di riferimento è relativo

La memoria è un ingranaggio il cui dente rotto s’inceppa sempre nel medesimo punto.

Incredibile che la tua tavola calda siciliana preferita mi avrebbe accompagnata lungo l’alternarsi di due stagioni.

Matteo Boiardo era solo un nome tra tanti per me, fino a sei mesi fa, oggi invece mi sorprendo a immaginarti di nuovo in quella casa tanto curata nei dettagli quanto priva di personalità. Ci hai mai pensato? Quando qualcosa viene studiato nei minimi dettagli per apparire autentico e caldo, il più delle volte finisce per svelare con fragore la sua assenza di anima. Come spogliandosi bruscamente da un vestito frusciante e pittoresco.

Ho imparato fin troppo bene a cospargere tutto di fatalismo, mentre, senza grandi sforzi, ignoravo la tua assenza. Oggi però sono qui a chiedermi se forse io non sia completamente fuori strada, e debba invece piegarmi alle leggi del tatticismo esistenziale.

Il tempo in città è suscettibile e instabile ormai da settimane. Somiglia a noi quando ci avviciniamo troppo, e in fretta.

La tua barba, le mani gigantesche, i piedi imperfetti, eppure magnetici. O forse il modo in cui continuavi a prendermi in giro dopo che a Firenze mi avevano scambiata per un’adolescente, riservandoti occhiate interrogative? Non sono in grado di affermare con certezza quale tra queste sia la coperta di Linus della mia tristezza, adesso. Probabilmente però non è neppure così importante stabilirlo.

Dirottare il pensiero altrove dicono che sia l’unico modo per impedire a una (qualunque) ossessione di colonizzarci. E con tre aeroporti lì ad aspettarmi, dovrebbe essere quasi un gioco da ragazzi.

Annunci

2 pensieri su “Se perfino un punto di riferimento è relativo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...