Ci vuole coraggio (o incoscienza) per sporcarsi le mani

Le parole sono vestiti. Raramente portano con sé l’eco di ciò che agita pancia e testa delle persone. Quasi sempre sono il frutto (avvelenato) di mode, buonismo e ipocrisia interessata, se non addirittura di infantili capricci.

Molti credono che effondere frasi caramellate e decorarle con sorrisi gratuiti li renderà migliori, candeggiando la coscienza dalle conseguenze di irragionevolezza e superficialità. Altri, che si nutrono di autoreferenzialità, abusano di parole che, al pari di una cravatta di seta o di un profumo costoso, camufferanno la loro inconsistenza rendendola quasi appetibile, in virtù dell’aura di esclusività. La verità, però, è che il letame resta tale anche ci spruzzi sopra un’intera boccetta di Chanel n.5.

A volte vorrei poter iniziare lo sciopero della parola, per non esser complice anch’io, nel mio piccolo, del gioco al massacro ai danni di pensieri, intenzioni e azioni. Invece, puntualmente l’ingenua testardaggine mi illude che, prestando ancor più cura e attenzione al modo in cui esprimo ciò che mi passa per la testa, scongiurerò un nuovo abbaglio.

Mi sento come una bambina che ha appena iniziato a camminare e, imperterrita, esplora il microcosmo circostante a dispetto delle cadute, delle sbucciature sulle ginocchia, e delle dita infilate nella presa della corrente. Niente riesce davvero a scoraggiarla, quasi come se, ogni volta, un’amnesia miracolosa cancellasse con una secchiata di vernice bianca il dolore fisico ancora fresco.

In entrambe i casi, l’insopprimibile vocazione a ricominciare è forse l’unico modo per esorcizzare il disordine delle cose di cui gli uomini sono responsabili.

Annunci

Un pensiero su “Ci vuole coraggio (o incoscienza) per sporcarsi le mani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...